Passa ai contenuti principali

La Porta delle Tenebre

________________
LA PORTA DELLE TENEBRE

Anche se un pò in ritardo sulla tabella di marcia, (perchè in pratica sto già per scrivere la recensione anche di un altro libro ed iniziato uno nuovo) sono tornata con la recensione del seguito della trilogia dei Dannati.
Prima di cominciare però vorrei fare una precisazione:
nel post riguardante il primo libro ho inserito una breve trama cosa che non inserirò anche qui. Consiglio quindi, a chi non ha ancora letto dannati di non leggere le righe qui di seguitò, poiché contengono vari spoiler, anche se tenterò comunque di recensire senza svelare troppo.

Detto ciò....
Ritornati nell'Oltre Emily e John questa volta hanno una missione ancora più impegnativa e pericolosa. Ma procediamo per gradi, la loro missione ci viene svelata nelle ultime righe del primo libro dove, a quanto pare, il loro ritorno causa qualcosa che non è successo la prima volta. Non starò qui a spiegarvi i termini tecnici e fisici che ancora continuo a non comprendere ma, detta in parole povere. La riaccensione del MAAC causa l'apertura di nuovi portali lungo tutto il perimetro dove passano i cavi dell'esperimento. Così all'apparire di Emily e John Camp scompaiono i due ostaggi morti ma , allo stesso tempo, scompaiono quattro persone al piano di sotto, due dei quali due bambini, nipoti della dottoressa Emily e otto persone a pochi chilometri di distanza dal luogo dell'esperimento e al loro posto appaiono sei erranti e due donne come loro ostaggi.
Questa volta Emily e John affiancati da altri due cercano di prepararsi al meglio. Di fatti sapendo già cosa aspettarsi cercano di una settimana di prepararsi al meglio, portando con loro doni utili e facilmente trasferibili da un portale all'altro senza perdere per strada pezzi. I doni da portare nell'Oltre altro non sono che preziosi libri del Novecento, che verranno usati per le negoziazioni delle vittime coinvolte. Questa volta però hanno a disposizione un solo riavvio dell'esperimento, vale a dire un solo mese per recuperare tutti e fare ritorno al portale di Darthford.
Intanto agli inferi la situazione è assai più complicata. I quattro della mensa vengono separati e inviati in punti differenti dell'Europa e le otto persone assediate da altri gruppi di erranti.
Nonostante la fatica di lettura del primo libro il secondo è assai più scorrevole del primo, in più è interessante come l'autore sia riuscito a dare voce e spazio a tutti i personaggi protagonisti da gestire. Ricorda che il teletrasorto o come lo volete chiamare funziona uno a uno vale a dire per ogni vivente scomparso dal mondo dei vivi altrettanti morti ritornano sulla terra. Assai più interessante ho trovato la storia dei poliziotti morti che collaborano con i poliziotti vivi impegnati nella ricerca delle proprie donne rapite dagli erranti . Le storie si intrecciano e vivi e morti si rincontrano. Le cose comunque, si fanno molto più interessanti perché un giovane blogger decide di pubblicare la storia del MAAC e così viene coinvolta la corona e il Governo. Insomma, altre cinquecento pagine da divorare una dietro l'altra fra l'altro lascio a voi indovinare e scoprire se riusciranno a tornare tutti sani e salvi e quale souvenire porteranno dietro dall'Inferno. Buona lettura e per quanto mi riguarda dovrò attendere per il terzo e ultimo libro della trilogia, ma ottobre è vicino e poi, comunque nel frattempo vi aspetto con altre storie e nuovi autori da scoprire. Alla prossima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucifer 2x09

La verità è che spero tanto che questa foto possa distrarre dal grosso ritardo che ho avuto questa volta nel pubblicare questo commento. Ma quanto bello è in questa foto?  Ebbene si, non siamo qui per commentare quanto sia gnocco Tom Ellis, anche se prima o poi bisogna che ci dedichi un post, ma per rivivere insieme i momenti salienti dello show.  Probabilmente, se avessi scritto questo commento l'attimo dopo aver concluso l'episodio ieri, ( perchè si, il mio ritardo questa volta si è esteso anche alla visione) avrei molte più cose da commentare. Non mi piace scrivere questa sorta di recensioni troppo tardi ma questa settimana è un po' così, vi dico solo che ho un bel po' di episodi di Gotham da recuperare ( e già che ci sono ne approfitto per ricordarvi che trovate qui tutti i commenti agli episodi puntuali al contrario mio.) Ehm... si. Tornando a noi, quella di questo martedì è stata una super puntatona!  Diciamo pure, se il diavolo ...

Bull 1x01

Io ehm... ho un TvShow che è quasi completamente giallo per tutte le serie da recuperare ma questa volta è colpa di mia madre che, essendo più avanti di me in NCIS ( e da ciò potete intuire quanto sia grave il mio stare al passo con le serie tv), ha pensato bene di spoilerarmi una presunta uscita di scena del mio personaggio preferito. Non potete capire come stia già in crisi, ancora prima di arrivare a quel punto, e ne devo mangiare di pastina ancor eh.... Perchè vi dico tutto questo?  Semplice, ho incominciato Bull solo ed esclusivamente perchè il protagonista è proprio Michael Weathely meglio conosciuto come l'agente Tony DiNozzo. Non conoscevo questa serie tv ma so che è già attiva dal settembre di quest'anno. Ma visto che sono pienamente decisa a commentare tutte le serie tv che ho aperto qui sul blog faccio la brava bambina e mi concederò un solo episodio a settimana che va in onda su Rai 2 la domenica. Forse riuscirò ad essere puntuale.  Per una che non sa cos...

Gotham-A Dark Knight: The Who Hide Behind the Mask

Si, lo so. Scusatemi. Mi presento alla vigilia di un nuovo episodio in ovvio ritardo. Mi sento proprio come il nostro Oswald in questo episdodio. Ebbene i colpi di scena non ci mancano come i super poteri pugni di Brucy. Andiamo per ordine, abbiamo gossip da verificare. Eccoci di nuovo sul tetto a costruire la seconda identità, mentre nel nostro nightclub preferito, l'Iceberg Lounge, la vera attrazione si è letteralmente sciolta. Miglior termine non esiste. Ecco a voi Ed, dalla ghiaccio post fiamma ossidrica.  Certo stavamo proprio aspettando questo momento ma sinceramente non pensavo bastasse una fan ( chiaramente folle) e una fiamma ossidrica. Dunque tralasciando un bel punto interrogativo trash su abitini e poster della fan, Ed si risveglia ancora atrofizzato e ancora mentalmente fini troppo scosso. Vederlo non rispondere ad indovinelli per bambini diciamocelo è stata una bella botta, come prendere un bel libro in faccia dopo che ti salvano dal grande inv...