Ghostbusters-Acchiappafantasmi
Titolo originale: Ghostbusters
Lingua: Inglese
Anno: 2016
Data di uscita: 28 luglio 2016 in Italia
Genere: Azione, Commedia, Fantascienza
Regia: Paul Feig
Durata: 108 min.
Musiche: Theodore Shapiro
Paese: USA
Produzione: Sony Picture Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.
Cast: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Leslie Jones, Kate McKinnon, Chris Hemsworth,
Cecily Strong, Charles Dance, Michael Kenneth Williams, Andy Garcia, Matt Walsh
(giusto per rimanere sull'Enzo Miccio Approved)
Titolo originale: Ghostbusters
Lingua: Inglese
Anno: 2016
Data di uscita: 28 luglio 2016 in Italia
Genere: Azione, Commedia, Fantascienza
Regia: Paul Feig
Durata: 108 min.
Musiche: Theodore Shapiro
Paese: USA
Produzione: Sony Picture Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.
Cast: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Leslie Jones, Kate McKinnon, Chris Hemsworth,
Cecily Strong, Charles Dance, Michael Kenneth Williams, Andy Garcia, Matt Walsh
Trama
Tutto ha inizio con un confronto tra due donne-amiche che sono divenute due scrittrici scrivendo un libro prorpio sui fantasmi. Entrambe hanno vite diverse: Abby(MelissaMcCarthy) continua la sua attività per dimostrare la reale presenza delle presenze (gioco di parole fantasmagorico direi) ed Erin (Kristen Wiig) l'altra autrice che ottiene un posto prestigioso alla Columbia University. Fin qui nulla di anormale, finchè il libro in questione esce fuori e diventa ridicolo agli occhi di tutti che non credono alla teoria delle infestazioni-reazioni dei fantasmi. E allora con un team così che succederà? Dunque..
Sono passati ben 34 anni dal mitico e e riprendo fantasmagorico film dei Ghostbuster che vede quattro straordinari attori fare la parte degli acchiappafantasmi, alle prese con le pistole a flussi protonici che sparaflashano l'omone di marshmallow, con la segretaria Rebecca più strana che mai e il simpaticissimo Slimer che li perseguita! Indimenticabile e un mito intoccabile ma tanti anni non hanno invertito quei flussi ma anzi le ghostbusters hanno stupito! La prima riflessione, all'annuncio del ritorno ha sicuramente suscitato mille critiche quanto aspettative. Eppure direi che gli acchiappafantasmi al femminile sono riuscite a cogliere al meglio ogni aspetto dei vecchi beniamini! Inizia tutto da una banalità, da una giovane scienziata che assolutamente sembra essere posseduta dal genio del compianto Igor. La saggezza di Abby ed Erin e il carisma della ripescata guradia giurata di colore. Si ci risiamo..le presenze infestano palazzi e tutto è curato non un remake ma un restyling (Enzo Miccio Approved). Aspettative alte e soddisfatte. Stavolta le donne ci hanno saputo fare, facendo emergere tutte le capacità, il coraggio e la lotta per far credere ai fantasmi. Effetti che solo le tecnologie di questi anni hanno reso di alta qualità, non scontati, seriamente ben fatti. I riferimenti a 30 anni fa non sono mancati certamente, però non sono stati un'emulazione ma un vero ricambio generazionale. Infatti ho veramente amato le comparse dei vecchi ghostbusters....e non vi dico dove si notano perchè guardando il film sarà piacevole scoprirlo da soli! Paradossalemente queste comparse hanno rappresentanto proprio gli anti-ghostbusters e questo non può che significare una sola cosa: il fantasma di 34 anni fa è stato protonizzato e tra un pugno ionico, pistole ad ampio raggio, e armi che solo una mente folle e geniale come il caro Igor poteva inventare, hanno lasciato i segni e ancora una volta salvato la città!
Dettagli non meno importanti: La macchina è in realtà un carro funebre che solo un gruppo di donne motivate potevano rendere da professioniste del soccorso, la cara caserma con il palo da cui scivolare che non possono acquistare ma che con la tenacia e dopo aver salvato dal fantasma nemico riusciranno ad ottenere a suon di colpo di scena, il logo assolutamente ricreato da un writer alla stazione che crede negli acchiappafantasmi..così per caso, e il segretario?
Devo ammettere che ho scoperto un Thor Chris Hemsworth molto spiritoso, con la voglia di mettersi in gioco e molto divertito e devo dirlo amici ad un certo punto, alla sua entrata in scena...
(giusto per rimanere sull'Enzo Miccio Approved)
Non siamo abituati a vederlo nei panni di un ingenuo e sbadato segretario con finti occhiali per apparire più professionale. Uno dei tanti tocchi di simpatia che durante tutto il film hanno fatto sorridere quanto commuovere come la prima volta che ci si avvicina al genere.
Anche la colonna sonora rivisitata in una versione "dance" (vi consiglio di non fuggire dalla sala alla fine o di scaricare una versione completa).
Ci tengo a dire che da amante dei ghostbusters è stato un ritorno non facile da digerire ma è stato davvero realizzato in modo da fare la differenza...la sorpresa di vedere materializzato il fantasma del logo, la slimer donna..insomma tutto nuovo, tutto con un pizzico di nostalgia che non vuole essere ripreso dagli anni passati, tutto da gustare, da ridere, tremare e assolutamente da vedere!
I aint'afraid of no ghosts!
Mi sono dilungata ma meritava e merita attenzione perchè se volete uscire dai canoni e dal passato questo film ci riesce senza lasciarvi con l'amaro e vi farà paurosamente stupire! Pensate che non avrei mai detto che un film così tutto al femminile sarebbe piaciuto persino a me!
Commenti
Posta un commento